Cranio Suisse - Associazione Svizzera per la Terapia Craniosacrale

Sprunglinks/Accesskeys

Procedura di Equivalenza Certificato Settoriale OmL TC (PEQ CS)

Il 8 settembre 2022 scade il periodo transitorio per terapisti praticanti da lungo tempo nella procedura di equivalenza (PEQ) Certificato settoriale (CS).
Dopodiché il Tronc Commun non può più essere compensato tramite l’attestazione di una registrazione presso un ente di registrazione (prima registrazione prima dell’8.9.2015).

Alla scadenza di questo periodo transitorio non viene più computata alcuna esperienza professionale (EP). Attualmente è ancora possibile computare 20 ore di EP all'anno, al massimo complessivamente 160 ore, per la parte specifica del metodo della formazione TC (di complessivamente almeno 500 ore di contatto). Inoltre è ora possibile computare fino a 110 ore di EP (di complessivamente 340) per le diverse parti del Tronc Commun.

Trovi informazioni dettagliate al capitolo 5, Disposizioni transitorie del Regolamento relativo alla Procedura di Equivalenza Certificato Settoriale OmL TC, su quanta EP può essere computata per quali elementi del Tronc Commun.

Chi intende beneficiare delle disposizioni transitorie e computare l'esperienza professionale al PEQ, deve aver inoltrato la propria documentazione presso l’OmL TC prima dell’8 settembre 2022! Dopodiché nel PEQ occorre attestare tutte le ore di contatto richieste tramite le ore di formazione e perfezionamento.

La PEQ CS stessa non ha alcuna data di scadenza. Questa procedura prosegue anche dopo la scadenza delle disposizioni transitorie di 7 anni. Trovi qui tutte le informazioni sulla PEQ.